Strumenti compensativi
Mappe, tabelle, formulari, sono un importante supporto per poter superare le difficoltà legate ai disturbi specifici dell'apprendimento. Per risultare realmente efficaci devono essere personalizzate sulla base delle caratteristiche di chi li utilizzerà.
Il primo passo consiste nel capire come devono essere strutturati tali strumenti; successivamente, bisogna imparare a padroneggiarli e a sfruttarne le potenzialità. Il passo finale consiste nell'imparare a produrre da sé i propri materiali compensativi.
Consulenza per PDP e PEI
Il Piano Didattico Personalizzato e il Piano Educativo Individualizzato sono documenti che definiscono un accordo condiviso fra scuola, famiglia e istituzioni socio-sanitarie.
Si tratta di un progetto educativo e didattico personalizzato, che definisce i supporti e le strategie che possono portare gli alunni e le alunne DSA, BES o con disabilità alla realizzazione del successo scolastico.
Supporto emotivo-motivazionale e sviluppo del senso di autoefficacia
Le esperienze di insuccesso legate alle difficoltà scolastiche hanno ripercussioni significative a livello emotivo e motivazionale. Ciò che spesso accade è un disinvestimento dalla scuola, che viene vissuta passivamente, cercando di evitare proprio quei compiti in cui ci si sente meno efficaci. Così aumentano le lacune, che rendono ancora più probabili quelli che vengono vissuti come veri e propri fallimenti.
Per spezzare questo circolo vizioso, è necessario far provare a studenti e studentesse esperienze di successo, che porteranno ad un aumento dell'autostima e alla ricerca di strategie di apprendimento sempre migliori.
Programma di potenziamento di lettura, scrittura e calcolo
I disturbi specifici dell'apprendimento derivano da uno sviluppo atipico del sistema nervoso e hanno un carattere evolutivo; ciò significa che hanno una forte base neurobiologica, ma che il loro impatto dipende anche da variabili ambientali, che influiscono sul livello di adattamento.
Attraverso il potenziamento delle abilità di lettura, scrittura e calcolo, è possibile modificare positivamente l'evoluzione del disturbo; inoltre, allenare le competenze di base, ha un effetto significativo sulle abilità più complesse che si fondano su di esse.